Cresime

IL CATECHISMO PER LA CRESIMA  (I-III media)

La Cresima è da alcuni definito il “sacramento dell’addio”: dopo averla ricevuta, infatti, molti ragazzi non si vedono più in chiesa.

Noi non crediamo questo, ma siamo d’altronde convinti che la Cresima possa comprendersi solo all’interno di un cammino di formazione umana e spirituale continua, che va dall’infanzia e non termina mai, e che equivale alla vita cristiana stessa.

Ecco perché una persona che, per mille motivi o problemi, non ha ricevuto la Cresima nella fanciullezza, può chiedere di riceverla anche in fasi successive della vita; per quanto invece riguarda la proposta ai ragazzi, il catechismo per la Cresima si terrà la domenica alle 12.00, dopo la Messa delle 11.00.

Il percorso per la Cresima dura tre anni, e può iniziare dalla I media; ogni anno i ragazzi riceveranno un segno della fase del cammino che stanno percorrendo nella fede, fino alla celebrazione del sacramento nell’ottobre dopo la fine del triennio.

Così rinnovati nel loro Battesimo grazie alla Cresima, saranno pronti alla nuova fase del loro cammino a fianco del Signore, nei vari percorsi che la nostra parrocchia propone per gli adolescenti (vedi Gruppo Adolescenti).