• Sei pronto per la prossima avventura?

    Un nuovo gruppo di Signa Veritatis inizierà Martedì 17 ottobre 2017 alle 21:15.

    Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Clicca qui

  • Iniziano i 10 Comandamenti

    Inizio del nuovo corso 2017-18: Lunedì 16 ottobre 2017

    Clicca qui

Serafini di Dio

DAL 12 SETTEMBRE, OGNI MARTEDì ALLE 21,00, INCONTRO DI PREGHIERA IN CHIESA CON PARTECIPAZIONE LIBERA

 Il gruppo di preghiera "I Serafini di Dio" nasce nel 1996. Alcune persone si riuniscono nelle case per pregare insieme e iniziano a frequentare con assiduità la Casa di Preghiera "Gesù Amore" di Pontassieve, ai tempi gestita da Don Serafino Falvo che, avendo avvertito nei loro cuori il desiderio di pregare e professare un Dio vivo, decise di seguire personalmente il gruppo e di venire a Roma per celebrare messe di guarigione per i più bisognosi. Da quel momento fu fondata una comunità chiamata "Gesù Amore" (gruppo di Roma).

E' così cominciato questo cammino che ha fatto conoscere ai "Serafini di Dio" un Dio vivo e gioioso, buono e misericordioso come un Padre.

Trascorsi alcuni anni, il 2 aprile 2002 Don Serafino Falvo fu richiamato alla Casa del Padre. Inutile dire il senso di smarrimento del gruppo per il venir meno della sua guida. Ma in una notte di preghiera dove si potè avvertire in spirito la sua presenza, si decise di continuare a camminare nel solco della spiritualità da lui trasmessa, adottando per affetto a lui il nuovo nome di "Serafini di Dio".

Movimento dell'Amore Familiare

Siete coppie di fidanzati o di giovani sposi? Vi piacerebbe fare insieme ad altre coppie un percorso di vita cristiana per mettere solide basi alla vostra vita personale e di coppia? Vi aspettiamo ogni venerdì alle ore 20,45 presso i locali della parrocchia....

..... CON DIO TUTTO CAMBIA

Per informazioni: Massimo e Alessia  347.4520759  -  338.8982188

 

Serafini di Dio

Serafini di Dio

DAL 12 SETTEMBRE, OGNI MARTEDì ALLE 21,00, INCONTRO DI PREGHIERA IN CHIESA CON PARTECIPAZIONE LIBERA  Il gruppo di...

Leggi tutto

Sentieri di Vita

Sentieri di Vita

Percorso triennale di iniziazione alla fede e alla vita cristiana, riservato a coloro che hanno compiuto il percorso dei...

Leggi tutto

Movimento dell'Amore Familiare

Movimento dell'Amore Familiare

Siete coppie di fidanzati o di giovani sposi? Vi piacerebbe fare insieme ad altre coppie un percorso di vita cristiana per...

Leggi tutto

Scout

Scout

L'Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) è una associazione che accoglie e riunisce capi e ragazzi....

Leggi tutto

Cos'è il Gruppo Giovanissimi?

Cos'è il Gruppo Giovanissimi?

Il Gruppo Giovanissimi è un percorso di crescita umana e cristiana, perché crediamo che solo insieme possiamo...

Leggi tutto

Cos'è Signa Veritatis?

Cos'è Signa Veritatis?

Signa Veritatis è nato nel 2010 da una serie di incontri reali, dialogici, di un gruppo di una ventina di ragazzi...

Leggi tutto

I 10 Comandamenti - Nuovo Corso 2017-18

I 10 Comandamenti - Nuovo Corso 2017-18

Nell’ultimo decennio si è diffusa in tutto il territorio nazionale un’esperienza di catechesi per giovani e adulti, centrata...

Leggi tutto

Preparazione al Matrimonio

Preparazione al Matrimonio

Il corso prevede 7 incontri che si svolgeranno il venerdì dalle ore 20:45 alle 22:30, nall’aula San Giuseppe – ingresso da...

Leggi tutto

Cresima

Cresima

Invitiamo a iscrivere i ragazzi all’inizio dell’anno scolastico, all'inizio della seconda media. Il percorso dura due anni....

Leggi tutto

Dove siamo

Via Daniele Comboni, 4 | 00154 Roma. Metro B Garbatella.

Settore Sud - Prefettura XXIII - Quartiere Ostiense - 8º Municipio


 

Cenni storici sul quartiere Garbatella

Garbatella nasce nel 1920 su un ambizioso progetto urbanistico di Paolo Orlando. L’idea era quella di realizzare un canale navigabile parallelo al Tevere che doveva servire al trasporto delle merci da Ostia fino a un porto posizionato nei pressi dell’odierna via del Porto Fluviale, tra Testaccio e Ostiense. La zona a ridosso di questo porto doveva servire ad ospitare i futuri lavoratori portuali. Per questo motivo i nomi delle vie sono stati dedicate alle personalità del mondo marittimo italiano.

Il progetto del canale navigabile non fu mai realizzato ma il quartiere nacque e sviluppò una propria identità. Furono trasferite qui negli anni ’30 le famiglie sfollate a seguito dell’abbattimento della Spina di Borgo per la realizzazione di Via della Conciliazione, e quelle sfollate per la realizzazione di Via dei Fori Imperiali.

La Garbatella fu suddivisa in 62 lotti dell’Istituto Case Popolari (ICP) e la sua architettura si ispirò al modello delle città giardino inglesi, con villini e palazzi di massimo tre piani, con cortili e spazi verdi coltivabili. Un modello che dava dignità anche alla classe operaia.

Lo stile utilizzato fu il barocchetto romano ideato dagli architetti Gustavo Giovannoni e Innocenzo Sabbatini.

 

Cenni storici sulla Parrocchia

La chiesa, costruita su progetto di Alberto Calza Bini, fu eretta a parrocchia il 1º maggio 1933 da Pio XI con la costituzione apostolica "Quo omnes sacrorum", ed è sede del titolo cardinalizio “San Francesco Saverio alla Garbatella”.

La chiesa divenne famosa perché fu la prima parrocchia visitata da Giovanni Paolo II appena eletto papa; tre mesi dopo l'elezione infatti, la domenica 3 dicembre 1978, il pontefice fece visita al quartiere e alla parrocchia, ai quali era legato da un ricordo particolare e personale:

giovanni paolo IIÈ una grande gioia per me poter visitare come prima parrocchia romana proprio la vostra, a cui mi unisce un ricordo particolare. Infatti, negli anni dell’immediato dopoguerra, come studente a Roma, mi recavo quasi ogni domenica proprio alla Garbatella, per aiutare nel servizio pastorale. Alcuni momenti di quel periodo sono ancora vivi nella mia memoria, benché mi sembri che, nel corso di più di trent’anni, molte cose qui siano enormemente cambiate.

Giovanni Paolo II

Presbiterio

Don Fabrizio Benincampi

Don Fabrizio Benincampi

Parroco


Nato a Roma il 3 marzo 1956.
Ordinazione presbiteriale: 4 marzo 1984.
Don Alessandro Di Medio

Don Alessandro Di Medio

Vicario Parrocchiale


Nato a San Benedetto del Tronto il 29 maggio 1978.
Ordinazione presbiteriale: 29 aprile 2007.